“Qui Marte, tutto ok” InSight è arrivata sul pianeta rosso

Marte, la sonda InSight invia il suo primo selfie: “La mia nuova casa”

Missione perfettamente riuscita: il lander della Nasa ha aperto i pannelli solari e si accinge ad esplorare il sottosuolo del Pianeta Rosso

Il primo 'selfie' di InSight, il lander della Nasa su Marte (Ansa)
Il primo ‘selfie’ di InSight, il lander della Nasa su Marte (Ansa)

Miami, 27 novembre 2018  – La missione su Marte della sonda InSight è un successo assoluto. L’ultimo dubbio sull’apertura pannelli solari è rientrato: la InSight lo ha fatto e ha inviato una seconda immagine dal Pianeta Rosso che lo prova.

Il lander della Nasa ha inviato quello che è il primo selfie, postandolo sul profilo Twitter della missione e commentando: “Qui c’è una bellezza tranquilla. Mi guardo attorno per esplorare la mia nuova casa.

I pannelli solari sono fondamentali perché permetteranno al veicolo di avere l’energia sufficiente per cominciare la sua lunga esplorazione del sottosuolo di Marte. Per farlo InSight si avvalerà di una sonda che ne misurerà la temperatura fino alla profondità di cinque metri, rivelando così se all’interno del Pianeta Rosso esista una forma di calore.

Se l’ipotesi fosse confermata si potrebbe dedurre che l’acqua scoperta nel luglio scorso sotto i ghiacci del Polo Sud marziano potrebbe essere più calda di quanto si pensi.

A supporto del lander c’è molta tecnologia italiana con contributi alla missione di Agenzia Spaziale Italiana (Asi), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), dell’Istituto di Astrofisica (Inaf) e di Leonardo.